Dialogo religioso e interculturale

"Il futuro della pace nel mondo dipende dal rafforzamento del dialogo e della comprensione fra le culture e le religioni".
Giovanni Paolo II

Da sempre il dialogo rappresenta uno dei principi fondamentali dell'azione e della mission della Fondazione Giovanni Paolo II, che sin da subito ha promosso convegni, incontri e dibattiti per interrogarci sulla nostra identità, sui nostri valori e quelli altrui, in un'ottica di valorizzazione di ciò che ci accomuna rispetto a quello che ci divide.

Sulla scia dell'opera di San Giovanni Paolo II, che ha creduto fortemente nel dialogo tra religioni e culture differenti, con la nostra azione intendiamo rinnovare e sperimentare ogni giorno lo "Spirito di Assisi", nato nel 27 ottobre del 1986 dall'incontro di tutti i rappresentanti delle Chiese Cristiane nel mondo e di oltre sessanta esponenti di differenti confessioni religiose che si trovarono insieme per pregare e lanciare un messaggio universale di pace e fratellanza.

Da questo credo è nata in noi la volontà di promuovere degli spazi di approfondimento sull'ecumenismo così come sul dialogo interreligioso e interculturale, attraverso le riviste Colloquia Mediterranea e Veritas in caritate.

• Colloquia mediterranea

La rivista semestrale Colloquia Mediterranea e la collana Quaderni di Colloquia Mediterranea riflettono sul tema del dialogo ecumenico, interreligioso e interculturale, contribuendo ad approfondire la dimensione del dialogo, fondato sulla conoscenza dell’altro, così da sconfiggere quei pregiudizi che spesso impediscono a uomini e donne, di confessioni cristiane, religioni e culture diverse di parlare del futuro da costruire insieme con la giustizia per la pace.
Il Direttore responsabile della collana è il Prof. Renato Burigana, mentre il Direttore scientifico è il Prof. Riccardo Burigana.

MAILCopia delle pubblicazioni “Colloquia Mediterranea” può essere richiesta inviando una mail a: colloquiamediterranea@fondazionegiovannipaolo.org

• Veritas in caritate

Per la promozione dell’informazione del dialogo ecumenico, il Centro Studi per l'Ecumenismo in Italia pubblica ogni mese la rivista elettronica Veritas in caritate. Informazioni dall’Ecumenismo in Italia; fondata e diretta da Riccardo Burigana. La rivista pubblica notizie su iniziative e incontri ecumenici ed interreligiosi in Italia e nel mondo, offrendo aggiornamenti, spunti di riflessione e approfondimenti sui temi dell'ecumenismo e del dialogo interreligioso.