Servizio Civile Universale

E' uscito il bando 2021 del Servizio Civile Universale!

La Fondazione Giovanni Paolo II, come ente FOCSIV per il Servizio Civile, è alla ricerca di 10 volontari (6 all'estero, 4 in Italia):

Due volontari/e per il progetto “Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in LIBANO", con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo economico dei produttori agricoli locali, fornendo loro strumenti per migliorare la produzione e tutelare il patrimonio ambientale attraverso percorsi partecipati per aumentare la consapevolezza collettiva e la sensibilità verso l’ambiente.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA SCHEDA PROGETTO e scoprire i criteri di selezione, le competenze richieste e quelle acquisibili.

Quattro volontari/e per il progetto "Caschi Bianchi per il diritto alla salute in GIORDANIA e PALESTINA" (due in Giordania, due in Palestina), con l'obiettivo di contribuire alla realizzazione del programma “Tutela del diritto alla salute per favorire l’accesso ai servizi e garantire l’autonomia e il benessere delle persone”.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA SCHEDA PROGETTO IN PALESTINA

CLICCA QUI PER LEGGERE LA SCHEDA PROGETTO IN GIORDANIA e scoprire i criteri di selezione, le competenze richieste e quelle acquisibili.

Quattro volontari/e, tra Valdarno e Casentino, per il progetto "Accoglienza, assistenza e inclusione della popolazione migrante e in condizione di disagio nei territori del Valdarno e del Casentino”, con l'obiettivo di migliorare l’inclusione sociale di categorie vulnerabili quali nuclei familiari e minori del Valdarno Aretino e del Casentino, in particolare richiedenti asilo politico e stranieri, attraverso un rafforzamento dei servizi di accoglienza e assistenza e la crescita di consapevolezza di tutta la comunità.

Link al bandohttps://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/bando-ordinario-2021/

Per info: s.ferrari@fondazionegiovannipaolo.org

CHI PUÓ PARTECIPARE?

Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni compiuti? Puoi partecipare al servizio civile se:

• sei cittadino italiano o cittadino di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea ovvero di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia;
  • non hai riportato condanna in Italia o all'estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

COSA É IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?

Svolgere il servizio civile significa impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

Il servizio civile nasceva nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.

Nel 2017, con il decreto legislativo n. 40, il servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.

Da quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unita e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.