Presentazione progetto “Percorsi di convivenza e di pace. Dialoghi con le scuole”

Si terrà all’Auditorium ISTL Russell-Newton di Scandicci (FI) il 12 novembre 2021 dalle ore 9.00-13.00 la presentazione del progetto “Percorsi di convivenza e di pace. Dialoghi con le scuole” un’iniziativa in partenariato tra la Fondazione Giovanni Paolo II, la Fondazione Giorgio La Pira e l’ Ufficio Scolastico Regionale della Toscana che consentirà di promuovere, implementare e sostenere la realizzazione di percorsi formativi rivolti all'educazione alla pace, all'intercultura, al dialogo interreligioso e a favorire i "percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento".

Di seguito il programma della giornata

Ore 9:00: accoglienza dei partecipanti

Ore 9:30: inizio lavori.

Intervengono:

• Dott. Ernesto Pellecchia, Direttore Generale USR;

• Dott. Mario Primicerio, Presidente Fondazione La Pira;

• Dott. Andrea Bottinelli, Presidente Fondazione Giovanni Paolo II.

Ore 10:00: Illustrazione dei tre percorsi formativi.

Prof. sse Carla Gonfiotti, Maria Grazia Viticchi (Fondazione Giovanni Paolo II) “Vivere e gestire i conflitti”;

Dott. Michele Damanti (Fondazione Giorgio La Pira) “La Costituzione: dai padri costituenti all’attualità”;

Dott. Roberto Curtolo (USR Toscana-Ufficio III) Aldo Moro e la storia della Repubblica Italiana

fra il 1946 e il 1978: responsabilità, impegno e partecipazione per la costruzione dell’Italia democratica”

Ore 10.45 – 11:00: intervallo.

Ore 11:00 – 12:20: Relazione

On.le Giuseppe Fioroni, già Ministro dell’Istruzione e Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro

Ore 12:20 – 13:00: Dibattito.

scuola